Mostra sul Bellini, alle Scuderie del Quirinale

Sabato mattina, con calma. Il sole riscalda un po’ la città, dopo tanta, meravigliosa pioggia.

Ci incamminiamo su via del Quirinale, per la prima volta in vita mia entrerò alle scuderie. Molti ne parlano male, dicon che son buie, male illuminate, poco attrezzate.

A me piacciono subito, imponenti. Con quella bellissima scalinata piatta, circolare e curvilinea, dove correvano i cavalli. Quasi ne sento ancora il rumore degli zoccoli, nella notte. Mi immagino lo sguainar delle spade quando di fronte a me ecco stanze maestose, buie. Nere.

Splendidamente illuminate da quadri di una bellezza lucente, che mai avevo saputo apprezzare prima d’ora. Cristi in croci tristi e defunti, Madonne ancor più tristi, perché ben informate del funesto presegio.

Nessuna allegria e gioia traspare nei loro sguardi e in quelli dei santi amici, la vita eterna non interessa nel momento della morte e del dolore. Che dire, questo Bellini sapeva ben dipingere…

Vi straconsiglio di andarla a vedere, una mostra inimmaginabilmente elegante e toccante…

Ramingo

 

This entry was posted in Recensione Mostre d'Arte. Bookmark the permalink.

One Response to Mostra sul Bellini, alle Scuderie del Quirinale

  1. marina says:

    io ho un po’ di paura nelle sale che non hanno finestre…
    ma mi farò coraggio visto che ce la consigli
    marina

Comments are closed.