Recensione del disco “Every song” by Alice Claire Ranieri Quartet

Varrebbe la pena di acquistarlo solo per “Bewitched, Bothered and Bewildered” cantata meravigliosamente da Alice Claire Ranieri. Un pezzo che ti riconcilia con una malinconia ormai scomparsa, persa negli anni migliori del jazz. Una malinconia dolce e struggente, che ti afferra la gola, ti fa venire voglia di bere il miglior whiskey irlandese, che ti lascia silenzioso e contemplativo perfino davanti al più brutto tramonto di questa metropoli decaduta.

Ma…ma ci sono anche altri pezzi strepitosi, che vale la pena di ascoltare e assaggiare, cantati da Alice e accompagnati magicamente da Andrea Frascaroli al piano, Stefano Cesare al contrabbasso e Gianni Di Renzo alla batteria. Con Piero Masciarelli alla chitarra nel pezzo “The good life”.

Non sono un critico musicale ma un semplice amante del jazz, quello vero e antico, che sa rinascere come una Fenice in questi tempi oscuri di musicaccia in cui viviamo. Per questo non posso che consigliarvi di ascoltare “King of Harlem”, composta da Frascaroli sulla base di una poesia del grande poeta scomparso Federico Garcia Lorca.                                     Andrea Frascaroli fa di “King of Harlem” un capolavoro poché non ha paura di misurarsi con il poeta ma lo omaggia con sincerità, attraverso la passione, quella vera.

Un disco bellissimo, strepitoso, uscito ormai tre anni fa per i tipi della Philology Jazz.Un disco che merita una nuova e splendente vita, perciò vi invito caldamente a comprarlo o comunque ad ascoltarlo.
Ma ancor di più vi invito a contattare il gruppo per vederli e farli suonare dal vivo: in un centro sociale o in un jazz club o anche nell’ultimo baretto di periferia. Poiché per loro che “credono nella loro crescita collettiva, amano trascorrere il tempo insieme e perdersi nella gioia di suonare il jazz” non vi sono confini che tengono.

Grazie Alice Claire Ranieri Quartet per questo meraviglioso disco…

Per leggere altre recensioni:                                                                http://philologyjazz.wordpress.com/2010/04/08/alice-claire-ranieri-quartet-every-song/

http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=5177

Per acquistare il cd scrivete a:                                                http://philologyjazz.wordpress.com/about/

Per seguire il gruppo su My Space:                                                                 http://www.myspace.com/aliceclaireranieriquartet

 

 

This entry was posted in Recensione Vinili. Bookmark the permalink.